Vino semidano, rarità di Sardegna

Si perde nei Millenni la Storia del vitigno Semidano in Sardegna, arrivato presumibilmente negli approdi di Nora e Karalis in epoca nuragica , o domesticato da Uve selvatiche preesistenti.
Vitigno amato dai nostri antenati per la sua longevità e  finezza e capacità di miglioratore del nuragus. Nonostante le sue qualità eccelse la sua diffusione è limitata a circa 60 ettari unicamente in Sardegna ed è quasi sconosciuto nel resto del mondo.
La nostra azienda, la cui storia ha inizio più di un secolo fa,  coltiva l’uva semidano da oltre 120 anni; una coltivazione iniziata da Nazzario Callai , avvocato di Barrali che aveva la passione per il vino dato da quest’uva eccelsa. I vigneti superstiti furono ereditati dalla mia famiglia materna che li mantenne vitali fino agli anni ottanta e che ora curo personalmente
Il Semidano ha rappresentato  e  rappresenta in Sardegna, soprattutto nel  Campidano di Cagliari  l’ Eccellenza dei Vini bianchi Sardi.

La nostra azienda produce vino semidano in tre versioni

- Vino semidano D.O.C

- Vino semidano superiore

- Vino semidano passito (di prossima commercializzazione)

Costa Jo Vacca, semidano superiore, vino prodotto dall’azienda vitivinicola Muxurida nei vigneti di Samatzai (territorio di Cagliari)

Costa J Vacca, Sardegna Semidano DOC superiore

COMPOSIZONE: Semidano 100% da uve in avanzata maturazione

Da colline sabbiose e calcaree ricche di minerali nasce Costa J Vacca, Semidano Superiore. Soffice spremitura a decantazione statica fermentazione alcolica in regime di temperatura controllata in contenitori di acciaio. Battonage per sei mesi.

Di colore cristallino lucente, giallo paglierino, intenso, consistente sicuramente fine, fruttato e floreale di frutta fresca a polpa gialla con finali di agrumi e fiori di acacia.

In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Vino di corpo quilibrato. Intenso e persistente fine.

Consulta la scheda tecnica Costa J Vacca >>

Per saperne di più su note storiche del semidano